enrica.ferrini@hotmail.com - Téléphone 0041 (0)79 394 38 44
Aubonne
07/01/2022
Andare a correre , a nuotare a passeggiare in pausa pranzo é sufficiente per compensare lo stare seduti tutto il giorno?
In questo articolo, troverete qualche riflessione sul come , quanto, su cosa e con chi stare seduti.
Queste riflessioni portano a delle proposte per far si che lo stare seduti diventi un alleato del vostro benessere quanto l'attività sportiva del mezzogiorno.
Oggi sono andata a fare una nuotata sul mezzogiorno.
Fino a qualche tempo fa, ero sicura che il fatto di fare movimento sul mezzogiorno bastasse per sentirmi in forma e mantenermi focalizzata sul lavoro.
Da qualche mese sto mettendo in dubbio il fatto che questa soluzione “centrale” sia sufficiente a compensare le conseguenze negative dello stare seduta davanti ad un computer il resto del tempo.
Per il momento la risposta che mi do è “dipende”:
Dal come sto seduta:
- sono accasciata? Ohibo’
- mi tengo diritta facendo lavorare i glutei, la zona lombare e le spalle? Super! in più dell’attivare la muscolatura e la circolazione sanguinea, anche la mia concentrazione è migliore.
Dal quanto sto seduta:
- Più di 2 ore? Doppio ohibo’ perché oltre alle conseguenze fisiche , in particolare su muscoli e circolazione sanguinea, posso dire ciao alla mia capacità di focalizzare sul lavoro
- Non più di una mezzoretta? Super, una pausa in cui mi muovo ogni mezz’ora mi permette di sentirmi meglio fisicamente e di concentrarmi meglio quando torno davanti al computer.
Da su cosa sto seduta:
- Su una sedia con dorsale?ohibò se questa è una scusa per accasciarmi
- Su uno sgabello a qualche centimetro da terra? Super, infatti ciò mi permette di cambiare posizione rispetto ad una posizione seduta standard, visto che mi obbliga a sedermi praticamente in squat, con tutti i vantaggi sulla zona lombare e la flessibilità delle articolazioni – anca – ginocchio – caviglia.
Da con chi sto seduta:
- Con il computer, la posizione è facilmente propensa a farmi sporgere in avanti ed avere una specie di gobbetta..e la mia vista dopo qualche ora al computer si crede avvolta da una nebbiolina..di stagione
- Al fianco di una persona, la posizione è rilassata aperta alla discussione, lo sguardo concentrato sulla persona, è veramente molto diverso.
Darsi una mossa sul mezzogiorno può quindi essere sufficiente , se quando poi mi ritrovo per lungo tempo seduta penso a variare il CQCC “come, quanto, su cosa e con chi sto seduta”.
E tu cosa ne pensi, se stai seduto a lungo durante il giorno, darti una mossa sul mezzogiorno è sufficiente?